Dott. ssa Sonia Gallucci

Responsabile Unità Operativa di Counseling

Counselor

Nel 1998 si laurea in lingue e letterature straniere e inizia la professione di insegnante d’inglese, francese e tedesco.

Nel 2001 prosegue la professione in Inghilterra, dove si specializza nel campo della pedagogia con un dottorato di ricerca (PhD, Birmingham University ). Qui lavora all’università per quasi un ventennio come insegnante d’italiano e conduce ricerche nel campo della psicologia e della mediazione interculturale.

Nel 2012 decide di approfondire le conoscenze e competenze in campo psicologico, si specializza con degli studi postlaurea (PgDip, Regent’s University London) e in seguito si abilita alla professione di Counselor e Psychotherapist (BACP). Svolge il tirocinio presso Marie Curie West Midlands Hospice, dove per quattro anni è a stretto contatto con familiari di malati terminali e offre supporto individuale per l’elaborazione del lutto. Continua a prestare servizio in qualità di Counselor anche in altre strutture britanniche tra le quali Warwick University, dove offre supporto emotivo a studenti e personale universitario, e al Waterloo Community Centre, dove lavora con persone svantaggiate al margine della società.

Nel 2019 rientra in Italia e avvia la pratica privata in qualità di Professional Advanced Counselor (AssoCounseling). Concilia la  professione con la passione per gli animali e presta anche servizio di Pet-Counseling al Centro Neurologico la Fenice, presso la Clinica Veterinaria San Francesco e Pet-Counseling ai Papaveri Rossi presso il cimitero per animali il Giardino di Legna. In queste strutture offre consulenze per sostenere i proprietari di animali da compagnia nella gestione di stati d’ansia, stress e nell’elaborazione del lutto. E’ iscritta all’Albo Britannico di Counselling e Psicoterapia (MBACP 378742) e all’Associazione italiana di categoria (AssoCounseling A2556-2020).

Attualmente sta svolgendo un tirocinio per specializzarsi come Focusing Psychotherapist (The London Focusing Institute). Il completamento è previsto nel 2021.

www.soniagallucci.com