Dott. Pasquale Debidda
Responsabile Unità Operativa di Anestesiologia
Anestesista
Pasquale si laurea nel 2001 presso l’Università degli Studi di Sassari e si dedica alla libera professione, aprendo nel 2003 una clinica per la cura di cani e gatti a Tempio Pausania (OT) in Sardegna, iniziando ad occuparsi di anestesia e terapia del dolore.
Dal 2006 inizia un percorso formativo in anestesiologia partecipando a numerosi congressi e corsi teorico-pratici, compie dei tirocini pratici in varie strutture della penisola e conclude nel 2010 l’Itinerario Scivac di Anestesia e terapia del dolore dei piccoli animali. Dal 2009 è membro della AVA (Association Veterinary Anaesthetists) e inizia a lavorare come anestesista freelance in Sardegna e presso alcune cliniche della penisola.
Nel 2012 conclude il Master di II livello in Anestesia e terapia del dolore dei piccoli animali e dei non convenzionali, presso la facoltà di Medicina Veterinaria della Università degli studi di Pisa e partecipa come relatore ad un progetto nazionale di promozione della Algologia Veterinaria nel biennio 2013-2014. Dal 2014 diventa consulente tecnico-scientifico per alcune aziende del settore, organizzando in qualità di relatore numerosi corsi teorico-pratici di Anestesia dei piccoli animali.
Responsabile e relatore del I e del II itinerario di Anestesia del cane e del gatto organizzato dal Circolo Veterinario Sardo, rispettivamente nel 2014 e nel 2018. Nel 2014 frequenta come visitor il dipartimento di Anestesia della facoltà di Medicina Veterinaria della Università di Helsinki (FIN), e nel 2015 quello della facoltà di Medicina Veterinaria della Università di Berna (CH).
Pasquale si unisce al CVP “La Fenice” nel 2017, come responsabile per la parte del servizio di Anestesia dell’ Unità Operativa di Neurologia e diventa co-fondatore e responsabile dell’Unità Operativa di Anestesiologia.
La sua principale area di interesse è rappresentata dall’anestesia loco-regionale, con particolare riguardo alle tecniche neuro-assiali.
Pasquale trascorre il tempo libero in famiglia, giocando e portando in giro i suoi tre bambini, riservando qualche ora per le uscite in bicicletta ed in moto o una passeggiata in campagna con i suoi cani.