Programma Epilessia

L’epilessia è una malattia cronica che affligge molti pazienti neurologici. Talvolta nonostante un corretto protocollo diagnostico e terapeutico le crisi non sembrano sotto controllo, ma ancora più spesso una gestione inadeguata dei farmaci e degli strumenti a disposizione può rendere difficoltosa la convivenza con questa malattia.

Per questo motivo nasce il “Programma Epilessia” ovvero uno sportello di ascolto per tutti i pazienti epilettici del CVP La Fenice, con visite periodiche di controllo e/o assistenza telefonica per valutare l’andamento dell’epilessia in risposta alla terapia e all’adeguamento della stessa, tenuto conto delle eventuali novità terapeutiche emerse dagli studi scientifici.

Sarà disponibile a breve uno sportello di CONSULTORIO (link prenotazione al momento non attivo) gratuito mirato ai proprietari di cani o gatti clienti del CVP LA Fenice con incontri di gruppo su base mensile per valutare gli stati emotivi e le preoccupazioni dei proprietari, discutendo con il neurologo veterinario e il pet counsellor possibili migliorie per affrontare e superare i momenti di sconforto. Le riunioni hanno una durata di circa 1 ora e mezzo e sono rivolte ai proprietari che dovranno prenotare la loro presenza e non contemplano una visita al proprio animale.

ATTENZIONE: IL SERVIZIO CONSULTORIO CON INCONTRI DI GRUPPO NON ATTIVO PER RISPETTO DISPOSIZIONI EMERGENZA COVID 19

Andatura Spinale (Spinal walking)

Sapevi che talvolta, in corso di lesioni irreversibili acute del midollo spinale toracolombare, anche quando sembra tutto perduto si potrebbe lavorare con un protocollo di fisioterapia intensiva  mirata all’ottenimento di una deambulazione spinale?

Ci sono naturalmente dei requisiti clinici che il cane/gatto devono possedere prima di decidere se vi siano o meno le condizioni base per lo sviluppo dello Spinal Walking, pertanto se sei interessato, ti invitiamo a prenotare una visita neurologica specificando la richiesta “Spinal Walking”.

Che cos’è lo Spinal Walking?

Il termine “Spinal Walking” viene utilizzato per definire l’acquisizione di una deambulazione involontaria negli animali paraplegici con lesione completa del midollo spinale toracolombare in assenza di percezione dolorifica. Lo Spinal Walking è il risultato dell’interazione tra il Central Pattern Generator (CPG), un circuito di interneuroni localizzato all’interno della sostanza grigia lombare che modula l’attività dei motoneuroni, e le informazioni propriocettive provenienti dai recettori periferici, in assenza di un controllo superiore. Il meccanismo ritmogenetico del CPG è distribuito soprattutto a livello dei segmenti lombari, con un gradiente di eccitabilità rostro-caudale. Le due funzioni principali risiedono nella creazione del ritmo, di cui si rendono responsabili neuroni di tipo eccitatorio, e nella produzione di un pattern locomotorio. Quest’ultimo prevede sia la coordinazione tra arto destro e sinistro sia la coordinazione tra muscoli flessori ed estensori. La prima funzione è svolta da interneuroni commissurali, inibitori ed eccitatori, che influenzano l’attività dei motoneuroni controlaterali; l’alternanza tra muscoli flessori ed estensori è prodotta tramite interneuroni inibitori che proiettano i loro assoni ipsilateralmente.

Alcuni parametri sembrano essere associati a una maggior possibilità di sviluppo dello Spinal Wlaking, come ad esempio nella specie felina la comparsa del riflesso estensore crociato e la precoce comparsa di movimenti in passeggiata assistita o UWTM e nella specie canina, una giovane età (≤ 60 mesi) e un peso minore (≤ 7.8 kg).

Gallucci et al, 2017

Edgerton et al, 2004

Kiehn, 2006

Kiehn, 2011

Jankowska, 2008

Nishimaru et al, 2009

( link articolo  Acquisition of Involuntary Spinal Locomotion (Spinal Walking) in Dogs with Irreversible Thoracolumbar Spinal Cord Lesion: 81 Dogs )

Centro Veterinario Neurologico

Il servizio di NEUROLOGIA si svolge su appuntamento per:

Visite Neurologiche

Risonanza Magnetica

Neurochirurgia

Numero Unico di Prenotazione:

+39 347 8881536

Dal lunedi al venerdì, dalle 9 alle 19.30 (il sabato e la domenica siamo disponibili per le urgenze).