La Fisioterapia
In seguito alle crescenti richieste e alla necessità di riabilitazione fisioterapica, è nata l’U.O di Fisioterapia. Come avviene in medicina umana, anche nel cane e nel gatto la riabilitazione mediante fisioterapia ha raggiunto notevoli consensi e evidenze di efficacia, non solo nel paziente post operatorio, ma anche in tutte quelle patologie che necessitano di incrementare la plasticità neuronale e la trofia muscolare.
Come si svolge la fisioterapia? Dopo diagnosi e indicazione neurologica, viene eseguita una valutazione fisiatrica che permette di scegliere il protocollo terapeutico fisioterapico più idoneo al paziente.
Come si compone il protocollo terapeutico fisioterapico? A seconda della tipologia di lesione e delle manifestazioni neurologiche, viene impostata una prima parte di esercizi cosiddetti “passivi” e una seconda parte di esercizi “attivi”, coadiuvati se occorre da una parte strumentale.
Ma a casa si può fare la fisioterapia? La maggior parte dei proprietari decide di fare delle sedute costanti presso il fisioterapista e proseguire il lavoro a casa per non perdere i risultati ottenuti durante le sedute. A seconda delle esigenze del proprietario verrà insegnato e impostato il protocollo fisioterapico da seguire anche a casa.
E’ prevista anche l’idroterapia? Si, spesso viene utilizzata tra gli esercizi attivi la seduta di idroterapia mediante tapis roulant in vasca con acqua (under water treadmill) che vanta numerosi vantaggi perché unisce alla parte attiva di movimento muscolare indotto dal fisioterapista che lavora su propriocezione e coordinazione, anche l’effetto di diminuzione del sostegno del peso dell’animale (ottenuto mediante il galleggiamento nell’acqua) che si traduce in riduzione dell’affaticamento muscolare/articolare.
Contattateci ai Nostri Numeri per il Vostro Appuntamento
Dal Lunedi al Venerdì, dalle 9 alle 19
(Sabato e Domenica siamo disponibili solo per le Urgenze)